De Venieri
Please select your language   IT | EN   [email protected]   site map  
Home Page Storia Finiture Tecniche di produzione Prodotti Gallery Contatti Area riservata
 
 
Ti trovi nella sezione: Storia
 
 
Forte della tradizione millenaria nella lavorazione dei metalli, De Venieri si fa interprete contemporaneo dell'esperienza che ha reso famoso il territorio delle valli bresciane, nella produzione di manufatti di qualità.

Una vera e propria cultura, oltre che un'economia fiorente, che unisce perizia tecnica e sensibilità estetica.

Da questa scelta di salvaguardia di valori e tradizioni, è nata un'originale idea, cha ha per oggetto la realizzazione di complementi d'arredo in bronzo ed ottone, che recuperino e ripropongano l'esclusivo fascino dell'artigianato artistico del proprio territorio.

Creazioni che sono realizzate seguendo processi produttivi tramandati di generazione in generazione, con tecniche di prototipazione che, anche oggi nonostante l’ampio utilizzo del computer nei diversi momenti della progettazione, prevedono fasi di lavorazione in cui la mano dell’uomo è ancora molto importante.

Ripercorrendo le antiche tecniche produttive delle botteghe artigiane e dei forni fusori, tradizionalmente operanti sulle sponde del fiume Mella, De Venieri ha compiuto una scelta culturale, tanto coraggiosa quanto interessante: ricreare esattamente le forme e l'impatto estetico degli antichi manufatti in bronzo e ottone, adoperando materiali, tecniche e processi di finitura coerenti con i valori del progetto.

Ecco perchè i manufatti non vengono neppure sottoposti ai trattamenti di superficie moderni, laciando bensì che progressivamente il metallo acquisisca una sua identità, attraverso la "patina del tempo": qualcosa di unico e inconfondibile, per arredare case, altrettanto personali ed esclusive.
 


 
© Copyright 2008 De Venieri | P.IVA 02484380981 | Privacy Policy Designed by Dexanet